La notizia è piuttosto curiosa: un’alleanza tra Microsoft e Linux non è cosa che accade tutti i giorni. Eppure il fatto che sia apparsa sul sito a dominio learn.microsoft.com una guida ufficiale per installare il sistema operativo Linux su ambiente Windows. Il vantaggio sarebbe di non dover scegliere quale OS avere sul proprio computer, se quello Microsoft o quello open source, e poter passare da uno all’altro a piacimento così da sfruttare il meglio di entrambi. La compatibilità (soprattutto in ambito professionale) di Microsoft con la personalizzazione di Linux.
Dietro questa scelta alquanto peculiare potrebbe esserci la spinta del regolatore che potrebbe a breve chiedere all’azienda di Redmond di collaborare con gli altri OS per mitigare il suo monopolio (recenti statistiche indicano come l’80% dei computer montino Windows, seguito da Apple OS X con il 20%, mentre appena il 3% Linux). Un bell’esempio di proattività e disponibilità alla collaborazione, per quanto alcune malelingue abbiano puntato il dito contro il fatto che solamente Windows 11 avrebbe la piena disponibilità ad accogliere Linux, tagliando di fatto di fuori il ben più diffuso Windows 10.
Aldilà dei dietro le quinte, la guida (in lingua inglese) è ben fatta e utile a coloro che vogliono sperimentare dal momento che propone 4 alternative, dalla semplice partizione alla virtual machine sul cloud:
- Use the install Linux command with Windows Subsystem for Linux (WSL)
- Create a Linux Virtual Machine (VM) in the cloud
- Create a Linux Virtual Machine (VM) on your local machine
- Create a bootable USB to install bare-metal Linux
Insomma, se volete cimentarvi e integrare Linux all’interno di Windows (rigorosamente) 11, sapete ora da dove cominciare…
Commenti recenti