Siete sul treno e state andando al lavoro. Ovviamente il treno è in ritardo. La giornata non parte affatto bene. Cos’altro potrebbe andare storto? Potrebbe piovere, direbbe Igor…
Potrebbe accadere che il vostro smartphone (inserire qui marca a piacere) installi l’aggiornamento scaricato nel corso della notte e poi qualche bug blocchi l’interfaccia. Premendo l’icona di Instagram l’account di Chiara Ferragni non trasmette più “good vibes“. L’app della banca vi nega l’autenticazione tramite impronta digitale e non potete ricaricare la prepagata di vostro figlio. Insomma un bel guaio…
A questo punto non resta che resettare, spegnere e riaccendere direbbe un luminare dell’informatica. E quando tutto riparte e sembra risolto, ecco il patatrac… alcuni dati sono svaniti nel nulla, evaporati. Che fare?
C’è un bivio davanti a voi: c’è chi si dimostra previdente ed ecco che ripristina l’ultimo backup, quel salvataggio di dati a scadenza regolare sui server del produttore e che intervenire proprio in situazioni disperate come questa. E c’è chi in sede di primo avvio ha cliccato su “Lo faccio più tardi” e insomma, lo sapete, non lo ha più fatto…
Noi non siamo qui per giudicare, odiamo dire “te l’avevo detto“, ma ecco oramai ogni dispositivo in nostro possesso dotato di un accesso internet permette uno storage dei dati più o meno illimitato su server cloud, per giunta che lavora in maniera automatica salvando e riscrivendo le informazioni a cadenza regolare (ogni settimana, ogni mese, ecc…).
Qui di seguito alcuni trucchetti da considerare ed eventualmente implementare subito per non ritrovarvi con il cellulare svuotato un giorno di pioggia alla stazione:
- Android Google backup (contatti, cronologia chiamate, impostazioni, SMS): link
- Google Foto | Android: link
- Dropbox (funzione “Rendi disponibili online”): link
- Whatsapp | Android: link
- Apple iCLoud | iPhone e iPad: link
- Onedrive | PC Windows: link
Salva questa pagina tra i Preferiti e visitala ogni volta che vi occorre ritrovare la corretta procedura per effettuare un backup.
Commenti recenti