Korosten è una città ucraina a 2 ore di macchina dalla capitale Kiev, ma anche a meno di un’ora di strada dal confine bielorusso1. Nel Febbraio 2022 quando le divisioni corazzate russe hanno invaso l’Ucraina passando proprio per la Bielorussia, non ci hanno messo molto per dirigere il proprio fuoco contro gli abitanti di Korosten.
2 anni e passa più tardi, Korosten si trova ancora sulla linea del fronte e la situazione è ancora drammatica, “precaria” per usare le parole di Paola dell’associazione Progetto Korosten2. “Non possiamo programmare niente ” ci scrive via Whatsapp “non sappiamo cosa accadrà il giorno dopo… È una dimensione di precarietà assoluta che segna soprattutto i bambini. Rivediamo i nostri amici dopo un anno quasi tutti hanno avuto una perdita a causa della guerra…“
Quando ci hanno contattati, chiedendo di preparare alcuni PC da poter inviare agli abitanti di Korosten, noi di Progetto Nuova Vita ci siamo subito dati da fare. Un dispositivo informatico non può certo sostituire un tozzo di pane, un affetto che non c’è più, gli amici di un tempo partiti per il fronte, ma rappresenta una finestra sul mondo, un portale con cui rimanere in contatto con i parenti che sparsi per l’Europa, la possibilità per un ragazzo di mantenersi in pari con i programmi scolastici. Non vogliamo minimizzare, ma è un dono veramente prezioso…
E ora a Korosten ci sono 6 postazioni assemblate, configurate e spedite da Progetto Nuova Vita. 6 PC, completi di monitor, mouse e tastiera, che a Luglio hanno attraversato l’Europa per giungere a Korosten, affrontando un viaggio lungo e pericoloso, reso ovviamente più difficile da controlli e posti di blocco.
Abbiamo configurato la lingua inglese, lasciando poi le istruzioni necessarie per modificare la lingua in Ucraino per poter essere utilizzato veramente da chiunque avesse necessità.
Ci piace raccontare e condividere queste storie di vita associativa, perché dietro il banale e apparentemente inutile gesto della donazione di un PC non più in perfetta forma o semplicemente in disuso, si nascondono talvolta grandi gesti di generosità, coordinati dalle molte associazioni di volontariato sparse per i nostri comuni, che insieme possono fare tanto e portare aiuto praticamente ovunque. Incluso nei teatri di guerra…
Commenti recenti