Progetto Nuova Vita: un inizio di 2024 ricco di iniziative!

Nei primi 6 mesi del 2024, l’associazione Progetto Nuova Vita è stata impegnata in un fitto programma di iniziative, all’insegna del riciclo informatico, della diffusione del software libero e dell’inclusione nel mondo digitali di chi fino ad ora ne era estraneo.

Ecco un riassunto di quanto realizzato finora:

  • Febbraio: ci siamo ritrovati per discutere e definire di quali progetti e idee sviluppare nel 2024, mentre nel frattempo stavamo preparando la nostra partecipazione alla Fiera dell’Elettronica a Malpensa Fiere, un’occasione per far conoscere la nostra attività e sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riuso informatico.
  • Marzo: in occasione del Safer Internet Day abbiamo incontrato gli studenti della Scuola Media Dante Alighieri per parlare con loro di sicurezza online, presentando le infinite opportunità di internet ma anche i suoi rischi reali.
  • Aprile: abbiamo anzitutto espanso i nostri confini territoriali partecipando al Como Fun, quindi abbiamo ricordato l’importanza del riciclo e dell’evitare lo spreco di risorse in concomitanza della Giornata della Terra e infine abbiamo donato e installato una lavagna interattiva alla scuola di Peveranza, per favorire l’apprendimento digitale degli alunni in età prescolare.
  • Giugno: anche se il meteo non è stato dei più gentili, noi c’eravamo al Girinvalle 2024, promuovendo i nostri corsi e le nostre iniziative a tutti coloro che hanno deciso di fare una passeggiata lungo il fiume Olona. Sempre a Giugno abbiamo preparato un nutrito lotto di computer da destinare alla popolazione ucraina di Korosten, duramente colpita dalla guerra e impossibilitata ad accedere anche alle risorse informatiche basilari, che per loro significa connettersi con il resto del mondo che sostiene compatto la cause ucraina.
  • Luglio: nonostante l’aria di vacanze abbiamo anche a Luglio dato il nostro contributo a una spedizione medica in Kenya a sostegno del popolo Masai, donando un computer che sarà installato presso un dispensario medico.

E non è finita qui! Nei prossimi mesi autunnali, abbiamo in programma diverse nuove iniziative, tra cui:

  • Ripresa dei corsi di informatica di base per imparare ad usare il computer, gli smartphone e internet.
  • Attivazione di corsi dedicati a chi vuole conoscere Arduino e sperimentare con la celebre scheda elettronica.
  • Organizzazione di una conferenza a tema videogiochi, per conoscerli meglio e divertirsi in maniera consapevole insieme ai propri figli e nipoti.

Vuoi unirti a noi? Progetto Nuova Vita è sempre alla ricerca di nuovi volontari che vogliano contribuire alle nostre attività. Se hai voglia di fare la differenza, vieni a trovarci nelle sedi di Olgiate Olona e Cairate!

Per saperne di più visita il nostro sito web e seguici su Facebook e Instagram.

Grazie per il tuo sostegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.