In Progetto Nuova Vita crediamo fermamente nel valore del riuso e nel dare una seconda opportunità a tutto ciò che ci viene donato. Questa filosofia si applica non solo agli oggetti di uso quotidiano, ma anche alla tecnologia. Proprio per questo, siamo entusiasti di raccontarvi di una recente e fruttuosa collaborazione con l’associazione PC Officina di Milano.
Qualche tempo fa, ci siamo trovati con un bel “carico” di computer donati. Purtroppo, la maggior parte di questi dispositivi erano ormai troppo datati o in condizioni di usura tali da rendere antieconomica, se non impossibile, la riparazione. La prospettiva di doverli smaltire come rifiuti elettronici non ci entusiasmava affatto.
Ed è qui che è entrata in gioco PC Officina! Questa dinamica associazione milanese donerà a sua volta i computer all’associazione Smonting, specializzata nello smontaggio creativo di computer e altri dispositivi elettronici. Il loro obiettivo è duplice: da un lato, recuperare componenti ancora utilizzabili per nuove applicazioni tecniche, dall’altro, stimolare la creatività, trasformando parti apparentemente inutili in vere e proprie opere d’arte. Inoltre, organizzano laboratori di smontaggio per bambini, un modo divertente ed educativo per avvicinare i più piccoli al mondo della tecnologia e al concetto di riciclo. Ogni cosa può avere una nuova vita e questo ci entusiasma moltissimo!
Così un sabato mattina di fronte al laboratorio in centro a Cairate abbiamo riempito il baule di un’auto con questi computer “non più riparabili” e li abbiamo consegnati con gioia a PC Officina e Smonting. Abbiamo dato loro soprattutto computer portatili, perfetti per i loro progetti di riciclo creativo e per i laboratori interattivi con i bambini.

Questa collaborazione è un esempio concreto di come si possa fare rete tra associazioni che condividono valori simili, anche se operano in territori diversi. Crediamo fortemente che aiutarsi a vicenda sia fondamentale per massimizzare l’impatto positivo delle nostre azioni.
Proprio come si dice “del maiale non si butta via niente”, in Progetto Nuova Vita cerchiamo di applicare lo stesso principio a ogni donazione che riceviamo. Anche quando un oggetto non può essere riutilizzato direttamente per lo scopo originario, cerchiamo sempre di trovare un modo per valorizzarlo e dargli una nuova vita, evitando così di alimentare le discariche.
Vi invitiamo a scoprire di più sull’incredibile lavoro di PC Officina visitando il loro sito web, ma anche fare un giro sul sito web di Smonting e seguirli sulla loro pagina Instagram.
Continueremo a cercare e promuovere collaborazioni come questa, perché insieme possiamo fare davvero la differenza!

Commenti recenti